NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Le migliori applicazioni per Android: Goodreads

Il social network delle “buone letture” anche su cellulari e tablet con il sistema operativo di Google.

di Nicola D’Agostino

Goodreads per Android

Tenere traccia dei libri che abbiamo letto, quelli che stiamo leggendo, condividere e cercare nuove letture e confrontarsi con altri lettori accaniti: sono alcune delle cose che offre il social network Goodreads. Il servizio ha anche un’app ufficiale per dispositivi Android, che ne permette l’utilizzo anche in mobilità con in più qualche utile bonus.

Come si utilizza

Per utilizzare l’app è necessario un account su Goodreads: una volta inserite o create le credenziali (gratuitamente) il programma mostra una schermata home che rimanda alle funzioni e attività principali insieme a una maschera di ricerca e icone di notifica.

Goodreads per Android - Home app

Scegliendo il pulsante "Updates" possiamo fornire e leggere messaggi di aggiornamento sulle letture nostre e dei nostri contatti che sono elencati in "My Friends". "My Books" porta invece agli "scaffali" virtuali con i nostri libri, organizzati in tre categorie: letti, in lettura e da leggere.

scaffali con i nostri libri

Goodreads per Android - Update e libri

Per aggiungere un libro agli scaffali è possibile usare la ricerca che compare sulla home oppure usare la comoda funzione di scansione del codice a barre che utilizza la fotocamera del cellulare (o tablet). Ogni risultato avrà una scheda da cui è possibile vedere la copertina, leggere una descrizione, i commenti dei lettori, consultare altre opere dello stesso autore, votare e/o aggiungere il libro al proprio scaffale.

Goodreads per Android - Aggiunta dei libri

Con l’ultimo aggiornamento, l’app di Goodreads per Android ha aggiunto anche un pulsante "Share" con cui possiamoconsigliare il libro ai nostri contatti oppure utilizzare e condividere il link in altre app installate sul dispositivo.

Dove scaricare il software

GoodReads per Android è scaricabile gratuitamente da Google Play. La versione attuale del software, la 1.10.2, funziona su smartphone e cellulari e richiede Android 1.5 o superiore.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 28/08/2012 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link