Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per Android: FBReader

Un lettore di testi digitali gratuito, potente e altamente personalizzabile per chi vuole tuffarsi nel mondo degli ebook usando i dispositivi Android.

di Nicola D’Agostino

ipad-fbreader-splash

FBReader è un ebook reader gratuito e versatile per dispositivi con il sistema operativo di Google.

Il programma, localizzato in numerose lingue tra cui l’italiano, è uno dei migliori strumenti per chi vuole leggere libri e lunghi testi digitali, grazie a una buona dotazione di funzioni e soprattutto alla sua notevole reattività e alle numerose possibilità di personalizzare l’aspetto delle pagine e l’interazione con i testi.

Come funziona

È possibile utilizzare il programma sia in modalità landscape che portrait ma la seconda è preferibile per la lettura.

L’interfaccia di FBReader è minimale ed estremamente reattiva: oltre alla pagina di testo si vede giusto una sottilissima striscia in basso con indicato il punto in cui ci si trova, il numero di pagine, l’indicatore della batteria e l’orario. Il comportamento di fabbrica (che è modificabile) è che le pagine si sfogliano toccando lo schermo sui lati sinistro e destro oppure premendo i tasti fisici per alzare e abbassare il volume. Con un tocco in cima al testo si può inoltre far comparire la navigazione per spostarsi velocemente in avanti o indietro di parecchie pagine, purtroppo senza indicazione del punto se non quella di vedere in tempo reale il testo che scorre.

L'interfaccia minimale di FBReader

Tenendo per un paio di secondi il dito sul testo, questo viene selezionato e compare una serie di pulsanti contestuali per copiare, condividere o inviare a altre applicazioni, cercare il testo su un dizionario (ad esempio ColorDict che è gratuito, ma che bisogna installare), aggiungere ai segnalibri o annullare.

Le funzioni contestuali sul testo

Premendo il pulsante menù del dispositivo si accede alle funzioni principali. Tra queste ci sono la scelta della modalità Notte/Giorno (che invertono i colori) e l’accesso a indice e segnalibri.

ipad-fbreader-menunotte

Dal menù si accede anche alla Biblioteca, da cui si può accedere ai vari ebook aperti tra quelli presenti sul dispositivo (nei formati epub, mobi, oeb e fb2) e organizzati in vari modi e alla Biblioteca di rete, che offre l’accesso ad alcuni popolari archivi e negozi di testi online (in varie lingue, con alcuni titoli anche in italiano).

Biblioteca locale e accesso a testi in rete di FBReader

FBReader nasconde tante altre caratteristiche e opzioni. Oltre alle funzioni di gestione del testo e degli ebook appena viste, la voce altro offre ulteriori funzioni utili durante la lettura come la ricerca e l’ingrandimento del testo e soprattutto l’accesso a una pletora di configurazioni.

Menù altro e elenco configurazioni

Testo, sfondi, colori, margini, navigazione, scorrimento e altro ancora sono tutti personalizzabili, così che l’utente possa rendersi più comoda e pratica la lettura, la navigazione e la gestione degli ebook.

Opzioni per la configurazione di testo, sfondo, colori e scorrimento

Dove scaricare il software

fbreader-qrcodeLa versione 1.2.1 di FBReader per dispositivi con Android 1.5 e superiori è disponibile gratuitamente sull’Android Market, a cui rimanda anche il codice QR pubblicato qui di fianco.

Il software si può scaricare anche dal sito web ufficiale dove vengono offerte anche varianti apposite per tablet con Android 3, Honeycomb, e versioni più aggiornate ma potenzialmente instabili.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it