Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per Android: Extreme Evasion

Un gioco semplice e avvincente che ci mette ai comandi di una navicella spaziale che deve evitare nemici e ostacoli mortali, muovendosi con abilità e perizia in uno spazio ristretto.

di Nicola D’Agostino

android-extrevas-splash

Extreme Evasion è un gioco di azione per dispositivi Android.

Nel videogame siamo ai comandi di una minuscola navicella che pilotiamo con i sensori di accelerazione, cercando di raccogliere una serie di globi di energia ed evitando al contempo numerosi elementi nemici e proiettili che affollano l’area di gioco.

Come si gioca

Extreme Evasion ha tre modalità di gioco: Stage, Extreme e Original. Queste si differenziano per la divisione o meno in livelli e il numero e l’aggressività dei nemici e dei proiettili da evitare, ma il funzionamento di base è lo stesso ed è illustrato nelle schermate esplicative che il programma propone all’avvio.

I movimenti della navicella si controllano inclinando il dispositivo Android e se serve un pulsante in basso a sinistra permette di ricalibrare la sensibilità. L’unico aiuto a disposizione è il “Matrix Mode”, la possibilità di rallentare un po’ i proiettili nemici toccando lo schermo.

Regole e controlli di Extreme Evasion

L’obiettivo è sempre lo stesso: raccogliere i globi luminosi blu, che ricaricano anche il carburante della navicella, mostrato dall’indicatore blu nella barra in alto a destra.

android-extrevas-stage1

Contemporaneamente bisogna accuratamente evitare i nemici che si aggirano nel piccolo spazio e che hanno la forma di globi verdi. Toccarne più di un paio fa esplodere la navicella.

android-extrevas-enemies1

Man mano che si procede, il numero di nemici cresce sino a occupare quasi ogni spazio disponibile.

android-extrevas-lotsaenemies

Nella modalità Stage dopo aver raccolto un tot di globi compare un portale per passare al livello successivo.

Sulla sinistra il portale per uscire dal primo livello

Oltre ai globi verdi bisogna fare i conti con proiettili, ostacoli fissi o mobili, teletrasportatori, mentre in alcuni livelli bisogna affrontare con perfetto tempismo percorsi particolari per raccogliere i globi e proseguire nel gioco.

android-extrevas-stage5

Di tanto in tanto Extreme Evasion, che è gratuito, chiede in un inglese abbastanza improbabile di fare una pausa e di guardare una serie di pubblicità (statiche) in modo da ottenere i “coin”, i crediti per proseguire a giocare.

Dove scaricare il software

Extreme Evasion è scaricabile gratuitamente dall’Android Market nella versione 1.11 che richiede Android 2.1 o superiore.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it