Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per Android: EverPaper

Semplice e funzionale: ecco un software per chi utilizza Instapaper e vuole recuperare e approfondire anche sul proprio cellulare Android le pagine web messe da parte durante la navigazione.

di Nicola D’Agostino

android-everpaper-splash

EverPaper è un client per leggere da un dispositivo Android gli articoli salvati su Instapaper.

Instapaper è un servizio pensato per archiviare pagine web durante la navigazione e leggerle più tardi con più calma (o attenzione), senza pubblicità e altri elementi superflui, cosa molto utile sugli schermi ridotti dei cellulari. EverPaper è probabilmente una delle scelte migliori per chi vuole recuperare su Android le letture messe da parte. Il software è gratuito, ha un’interfaccia che massimizza lo spazio per la lettura e offre diverse opzioni utili, come il controllo sull’aspetto degli articoli.

Come funziona

La prima volta che si utilizza EverPaper viene chiesto di configurare il programma inserendo i dati di accesso all’account Instapaper. Una volta fatto questo, l’applicazione provvederà a fare una prima sincronizzazione con il servizio, scaricando una lista delle ultime quaranta pagine web aggiunte a Instapaper di cui mostra titolo, anno, dominio di origine, e se disponibile anche un’immagine.

android-everpaper-lista

Premendo il tasto menù del dispositivo Android è possibile forzare la sincronizzazione, eliminare la cache, ovvero i contenuti già scaricati e accedere alle impostazioni. Per leggere un articolo basta un tap sul titolo.

android-everpaper-lettura

EverPaper mostra la formattazione originaria del testo, con grassetti e corsivi, e link, adeguando la dimensione del testo allo spazio sullo schermo. Non appena si tocca lo schermo o si fa scorrere la pagina, compare però un piccolo indicatore di scrolling sulla destra e due pulsanti in basso, tramite cui ingrandire o diminuire la dimensione dei caratteri.

Premendo il pulsante menù compaiono varie opzioni per salvare la pagina come appunto in un account Evernote, condividerla, eliminarla e altro ancora. Scegliendo la voce “Altro” si accede a alcune opzioni ulteriori, tra cui spicca la possibilità di ricaricare la pagina con anche le immagini, che normalmente vegono omesse.

android-everpaper-loadimages

EverPaper si può utilizzare sia in modalità ritratto che panorama: sui dispositivi con schermo piccolo la seconda permette di godersi meglio articoli con immagini, ma è decisamente inadatta per consultare la lista degli articoli.

android-everpaper-landscape

Dove scaricare il software

EverPaper si può scaricare gratuitamente dall’Android Market. La versione attuale è la 0.4.4 che si può utilizzare su dispositivi con Android 1.6 o successivo.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it