Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per Android: Evernote

Per chi ha bisogno di prendere appunti in forma testuale, fotografica e audio e gestire tutto agilmente ecco il software ufficiale per Android del servizio online dalla memoria d’elefante.

di Nicola D’Agostino

android-evernote-splash

Evernote è un apprezzato servizio online per gestire i propri appunti e documenti su più dispositivi, inclusi quelli Android grazie a un ottimo software ufficiale

Gli sviluppatori hanno realizzato uno strumento utile e pratico che permette di consultare quanto già archiviato e di aggiungere nuove note anche in mobilità su cellulari e tablet con il sistema operativo di Google.

Per utilizzare Evernote è necessario avere un account sul servizio: l’operazione, gratuita, si può effettuare anche direttamente dalla schermata di avvio. Una volta fatto login, la prima volta che si usa il programma, questo mostrerà un invito ad esplorare le numerose funzioni e configurare il programma.

L'invito a esplorare Evernote per Android

L’app si può utilizzare sia in modalità ritratto che panorama, fermo restando che sui cellulari la prima è preferibile nella stesura e lettura di note e quando consultano lunghi elenchi.
La schermata home ha varie icone tramite cui si possono creare nuove note o appunti fotografici, oppure si può consultare e ricercare il proprio archivio di dati.

La home di Evernote per Android

Quando si crea una nuova nota le opzioni sono davvero tante: è possibile inserire immagini o schizzi, allegare file, registrazioni audio (effettuate sul momento), ma anche intervenire sul testo aggiungendo grassetti, corsivi, sottolineati ed elenchi puntati e numerati. Ogni nota può essere archiviata in un taccuino ed avere una o più parole chiave, dette tag.

android-evernote-nuovanota

Se si vuole recuperare una nota inserita in precedenza in Evernote, le scelte sono numerose. Si può passare a scartabella tra tutte le note in ordine cronologico inverso, consultare l’elenco dei tag, guardare tra i taccuini, vedere un elenco dei Posti, ovvero delle geolocalizzazioni degli appunti o effettuare una ricerca libera tramite il pulsante in alto a destra.

android-evernote-tuttetagtaccuini

Quando si consulta una nota, premendo il pulsante “menù” del dispositivo Android appaiono varie opzioni per modificare, archiviare, esportare e condividere l’appunto, nonché una comoda modalità a tutto schermo, particolarmente utile sui cellulari.

android-evernote-notamenuopz

In seguito all’ultimo aggiornamento, Evernote offre agli utenti Android alcune nuove funzioni molto interessanti.
Una consiste nella possibilità di archiviare in locale una copia delle note per effettuare ricerche anche in assenza di connessione. La seconda novità, disponibile solo se si ha una versioni recente del sistema operativo di Google, è la conversione di quanto dettato in nota testuale. La terza funzione in realtà è un download a parte: si tratta di un nuovo widget, che permette di creare piccoli pulsanti (di colore verde o nero) per avviare velocemente azioni come la creazione di una nota testuale, una foto rapida e così via.

android-evernote-offlinenuoviwidget

Dove scaricare il software

Evernote è disponibile gratuitamente da Google Play (ex Android Market). La versione 3.6.2 pesa 7,4 MB e richiede Android 1.6 o superiore. Anche il nuovo Widget si può scaricare gratuitamente ed ha gli stessi requisiti di sistema.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it