Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per Android: Evernote Food

Per immortalare, condividere e tenere traccia di ciò che mangiamo e beviamo.

di Nicola D’Agostino

Evernote Food per Android

Evernote Food è un software gratuito complementare a Evernote e specializzato nell’archiviazione di cibi e bevande. Può essere utilizzato per creare un diario di pranzi e cene in compagnia, di nuovi locali, cibi esotici, vini o birre particolari ma anche per chi prepara ricette in casa e vuole annotare tutti i dettagli. L’app è facile da usare, graficamente accattivante e pensata per accogliere diverse informazioni.

Come funziona

Per utilizzare Evernote Food è necessario avere un account Evernote, in caso contrario è possibile crearne uno anche direttamente dall’app.

Le voci salvate vengono chiamate "pasti" e la home dell’applicativo mostra una lista organizzata cronologicamente con nomi, date, anteprime delle foto fatte e luogo. È possibile anche utilizzare la ricerca per ottenere solo appunti specifici, ad esempio un certo tipo di cibo o di bevanda.

Facendo tap su una delle anteprime si passa a visualizzare la scheda completa del pasto, che può contenere anche più di un’immagine, cosa utile per archiviare più portare, varie fasi della preparazione o informazioni utili.

Evernote Food per Android - Pasti archiviati

Per aggiungere un "nuovo pasto", basta premere il pulsante con il "+" in alto e inserire il nome della pietanza o del pranzo/cena, il luogo, la data, eventuali tag, e una o più foto. Se abilitiamo la localizzazione e/o il gps Evernote Food può salvare anche le coordinate su Google Maps, permettendoci di ricordare e ritrovare il locale nel caso volessimo tornarci.

Evernote Food per Android - Info e condivisione

Dal menù in alto a destra (o con un tap "lungo" su una delle immagini di anteprima) è inoltre possibile scegliere "condividi" per segnalare o ripubblicare informazioni e foto su un social network.

Dove scaricare il software

Evernote Food per Android è scaricabile gratuitamente da Google Play. La versione provata è l’attuale 1.1.1 e richiede Android 2.2 o superiore.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it