Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per Android: Endomondo Sports Tracker PRO

Che si tratti di raggiungere nuovi record o cominciare a fare un po’ di movimento ecco un personal trainer discreto e tascabile, pronto a spronarci, informarci, suggerire nuovi obiettivi o semplicemente registrare ed esaminare l’attività fisica fatta.

di Nicola D’Agostino

android-endomondo-splash

Endomondo Sports Tracker è un software per cellulari Android rivolto a chi fa (o vuole fare) corse, ciclismo, trekking, camminate e altra attività fisica all’aperto in cui si percorre della strada.

Il programma, grazie all’utilizzo del GPS, consente di registrare con estrema precisione informazioni come tempo, distanza e velocità media, di impostare allenamenti e obiettivi, e ha anche un aspetto (opzionale) di community che permette di misurarsi con gli altri utenti ma anche di condividere e ricevere suggerimenti su percorsi e allenamenti.

Come si utilizza

La prima volta che si utilizza l’app, viene proposta la registrazione sul server di Endomondo, creando un account o utilizzando le credenziali di Facebook: in seguito si potranno cercare altri utenti tra i contatti sul social network oppure nella propria rubrica.

android-endomondo-registraamici

Registrare un’attività sportiva è semplicissimo. La schermata iniziale dell’app è quella “Allenamento”: basta scegliere il tipo di sport (corsa, camminata, ciclismo, ecc.) e poi premere il pulsante “START” in basso a sinistra. Possiamo selezionare della musica da ascoltare o attivare una voce sintetica che farà da allenatore virtuale.

android-endomondo-allenasport

Endomondo Sports Tracker inizierà a tenere conto del tempo trascorso e dopo qualche secondo, grazie al GPS, anche della distanza, della velocità media e di altre informazioni come il conteggio delle kcal consumate (calcolate sulla base del nostro peso).

android-endomondo-dati

In qualsiasi momento, sempre grazie al GPS, è possibile visualizzare la strada fatta su una mappa. A schermo ci sono sempre due pulsanti in basso: durante l’allenamento START diventa PAUSA, mentre a destra abbiamo STOP, da premere al termine del percorso.

android-endomondo-mappapausa

Endomondo Sports Tracker PRO salva tutti gli allenamenti fatti. Premendo il pulsante “Storia” si accede a un diario, con data, lunhgezza del percorso, durata, ecc. Selezionando una delle voci si possono rivedere tutti i dati e numerose statistiche.

android-endomondo-storiastat

Il programma offre numerose funzioni e opzioni per definire, personalizzare e variare l’attività fisica. Oltre all’allenamento base, ovvero quello libero, si possono definire o scegliere obiettivi specifici come il consumare una certa quantità di calorie, muoversi per un tempo definito, percorrere un tot. di strada o seguire un percorso specifico, sia nuovo che uno di quelli salvati e condivisi da altri utenti in zona.

android-endomondo-obiettivi

Anche se ci si è registrati è possibile ridurre al minimo l’aspetto “sociale” del programma, evitando la ricerca e aggiunta di contatti e tenendo per sè gli obiettivi raggiunti e soprattutto disattivando la condivisione automatica dei propri dati, nelle impostazioni dell’app.

android-endomondo-impostprivacy

Dove scaricare il software

Endomondo Sports Tracker PRO è in vendita a 2,86 Euro su Google Play (ex Android Market). È disponibile anche una versione gratuita, Endomondo Sports Tracker e limitata nelle funzioni, che tra le altre cose non permette di creare propri programmi di allenamento, non ha gli obiettivi a tempo e per calore e non mostra i grafici su tempi, velocità e altre informazioni sul percorso fatto.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it