Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per Android: Dropbox

Uno dei sistemi migliori tramite cui accedere, visualizzare, trasferire e condividere via Internet una copia dei nostri dati più importanti, anche su Android.

di Nicola D’Agostino

android-dropbox-splash

Dropbox per Android è il client ufficiale per interfacciare cellulari e tablet con il sistema operativo di Google con Dropbox.

L’app, aggiornata proprio in questi giorni alla versione 2.0, consente l’accesso e la gestione rapida dei contenuti archiviati online sul popolare servizio, come anche l’aggiunta di nuovo materiale e la condivisione con altri utenti.

Come funziona

L’utilizzo del programma presuppone che l’utente abbia un account su Dropbox, gratuito (sino a 2GB) o a pagamento. La registrazione al servizio si può effettuare anche direttamente dal programma, la prima volta che lo si utilizza.

android-dropbox-loginornew

L’interfaccia presenta tre tab in alto. Il primo serve ad accedere ai file archiviati in Dropbox, quelli in genere sincronizzati automaticamente dal PC, e permette di selezionare qualsiasi documento e di aprirlo, inviarlo come allegato o passarlo ad altri software installati sul dispositivo.

android-dropbox-accesso

Con l’ultimo aggiornamento, il client per Android mostra dei pulsanti di fianco a ogni cartella che permettono di effettuare agilmente tre operazioni.

android-dropbox-sharedelren

È possibile condividere la cartella (copiando o inviando il link), eliminarla o rinominarla.

android-dropbox-sharerename

Queste operazioni si possono effettuare anche sui singoli documenti, che in più si possono aggiungere ai “favoriti”. Il risultato è duplice: che ne verrà scaricata una copia in locale e saranno accessibili tramite il terzo tab in alto, Favorites.

android-dropbox-favorite

Oltre ad accedere è possibile anche fare l’inverso, caricare ed aggiungere file e cartelle su Dropbox, anche in massa, spazio permettendo.

android-dropbox-upload

È inoltre possibile creare nuove cartelle e anche nuovi file testuali. Queste e altre funzioni, tra cui il refresh e le impostazioni, sono accessibili durante la consultazione, premendo il file menù solitamente presente sul dispositivo Android.

android-dropbox-menu

Dove scaricare il software

android-dropbox-qrcodeLa versione 2.0 del software si può scaricare gratuitamente dal sito web di Dropbox, dall’Android Market, a cui punta anche il codice QR qui riportato.
Il programma richiede Android 2.1 o superiore e l’ultima versione è stata ottimizzata esplicitamente per Android 4.0, Ice Cream Sandwich.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it