Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per Android: Asphalt 6: Adrenaline

Mettiamoci alla guida di bolidi piccoli e grandi in un gioco che offre il brivido di folli corse cittadine sullo schermo dei cellulari con sistema operativo di Google.

di Nicola D’Agostino

Asphalt 6 per Android

Asphalt 6: Adrenaline è un gioco di corse automobilistiche dalla grafica iperrealistica per dispositivi Android.

Il gioco è prodotto dallo studio Gameloft e fa parte dei simulatori della serie Asphalt: questo capitolo offre una vasta gamma di automobili sportive celebri (e personalizzabili) che gareggiano a oltre duecento chilomentri all’ora su numerosi tracciati cittadini di località come Città del Capo, Tokyo o Los Angeles.

Come si gioca

Il menù principale di Asphalt 6 permette di accedere a varie funzioni tra cui le principali sono le preferenze relative ai controlli di guida (basate sull’uso dell’accelerometro o su un più classico volante a schermo), scelta e personalizzazione del tipo di veicolo, modalità di gioco (tra cui quella multigiocatore).

Asphalt 6 per Android - menu

Nelle fasi iniziali l’assortimento di veicoli, una delle attrattive del gioco, e il numero di piste su cui sfrecciare è limitato: si espanderà man mano che si vince e si accumulano punti e soldi virtuali, che si possono anche ottenere subito, acquistandoli a suon di Euro nel “Negozio Asphalt”.

android-asphalt6-nissannismo

android-asphalt6-percorsi

Le tipologie di gara sono quattro. Abbiamo la Gara normale, quella a Eliminazione, in cui bisogna evitare di arrivare tra gli ultimi e le due modalità 1 contro tutti e Collezionista, in cui bisogna eliminare un certo numero di avversari o accumulare un tot di denaro entro un tempo prestabilito.

Asphalt 6 per Android - tipi di gara

Una volta scelto il veicolo, controllate le eventuali opzioni e confermati i comandi c’è un’intro con perlustrazione del percorso e (finalmente!) si passa a guidare sul percorso.

Asphalt 6 per Android - Chamonix

Oltre all’obiettivo della tipologia di gara selezionata è necessario evitare urti frontali con gli altri veicoli, in particolare con quelli non in gara, che si muovono in direzione opposta. Di contro è utile cercare di spingere i veicoli avversari fuori pista o contro altri ostacoli, eliminandoli.

Asphalt 6 per Android - Dodge

È possibile sterzare e controllare la velocità frenando o accelerando a dismisura con un “effetto Nitro”, disponibile per brevi periodi e legato all’accumulo di simboli luminosi presenti sulla pista.

Asphalt 6 per Android - Nitro

Se si termina il numero di giri stabilito e non si viene eliminati si potrà celebrare la vittoria e soprattutto accumulare soldi e punti, in cui, oltre alla posizione, vengono conteggiate le eliminazioni e manovre come i salti e le “derapate”, nonché detratti gli incidenti.

android-asphalt6-haivinto

android-asphalt6-totgara

Dove scaricare il software

Asphalt 6: Adrenaline è in vendita a 0,79 Euro sull’Android Market nella versione 1.0.8 che richiede Android 2.1 o superiore.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it