Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le migliori applicazioni per Android: Apparatus

Costruiamo percorsi e meccanismi per risolvere rompicapi realistici in uno dei giochi più belli e appassionanti per dispositivi con il sistema operativo di Google.

di Nicola D’Agostino

android-apparatus-splash

Apparatus è un gioco per Android basato sulle leggi della fisica.

Si tratta di un videogame in cui bisogna improvvisarsi carpentieri e meccanici virtuali, costruendo percorsi e meccanismi atti a risolvere rompicapi realistici, con in più la possibilità di creare nuovi scenari originali e condividerli online.

Come si gioca

I livelli di Apparatus presentano sfide di complessità crescente ma l’obiettivo in genere consiste nel far arrivare a destinazione una o più palline blu.

Il primo livello di Apparatus

Premendo il pulsante in alto a sinistra le leggi della fisica faranno il loro dovere: palline e elementi si metteranno in moto.

Con un apparato realizzato male la biglia non arriva a destinazione

Il percorso verso la meta, però, non è mai completo o facile. In ogni livello bisogna ideare, assemblare e posizionare percorsi e meccanismi utilizzando gli elementi messi a disposizione e sparsi in giro, come in un meccano.

android-apparatus-03costruz

Scaffali, ruote, perni, motori, cinghie di trasmissione, batterie e altro ancora: gli oggetti a utilizzabili sono tanti e si possono spostare, ruotare e anche unire utilizzando un martello virtuale.

Un altro livello di Apparatus

A volte bisogna accompagnare la pallina verso il basso, altre volte spingerla verso l’alto e altre ancora farle superare ostacoli. Una volta raggiunta la meta si può passare al livello con il puzzle seguente: ce ne sono una dozzina nella versione gratuita, Apparatus Lite, e più di quaranta in quella a pagamento.

Particolare di un livello con batteria e cinghia motorizzata

Normale o Lite?

La distinzione tra Apparatus e Apparatus Lite non si limita al numero di livelli a disposizione ma soprattutto offre due caratteristiche interessanti: la possibilità di creare qualcosa di nuovo e l’accesso ai “Community Levels”.

In Apparatus alla fine di ogni livello si può accedere a una modalità “free build” oppure dal menù principale si può andare nella “sandbox”. Qui si possono utilizzare (o riutilizzare) gli elementi per costruire a piacimento nuove sfide o “apparati” di ogni genere, dal domino a macchinari semoventi.

Mettiamoci al lavoro nella sandbox di Apparatus...

Anche se con la versione Lite si può accedere alla sandbox, solo chi ha acquistato il gioco può salvare le proprie creazioni e condividerle. Questo è il secondo aspetto notevole del gioco in versione completa: l’accesso ai livelli creati dagli utenti che si possono consultare online e importare per giocare o semplicemente ammirarne il funzionamento.

android-apparatus-community01

android-apparatus-community02

Dove scaricare il software

Apparatus Lite è scaricabile gratuitamente dall’Android Market mentre la versione senza limitazioni, che permette di salvare e condividere nuove creazioni costa 2,07 Euro. Entrambe richiedono Android 1.6 o superiore.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it