Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Le immagini di iLife 04

Apple colpisce ancora una volta nel segno con il rinnovato pacchetto in versione 04: programmi per l’utenza casalinga (e non solo) e con il pallino della musica.

di Nicola D’Agostino

Free download
iTunes, nella versione 4.2, è l’unico dei programmi inclusi nel pacchetto Ilife04 che è anche liberamente scaricabile dal sito Apple. Tra le funzioni migliorate la ricerca e la creazione di playlist, al fine dell’uso e della condivisione con le altre Iapps.

I passi in avanti
In iDvd è stato migliorato non solo il corredo di temi ma anche le funzionalità d’interfaccia e integrazione con il resto di Ilife04 oltre alla possibilità di creare progetti su Mac sprovvisti di masterizzatore Dvd, cosa impossibile in precedenza.

Novità iPhoto
Il nuovo, potente iPhoto, pronto ad accettare e elaborare decine di migliaia di foto e che eredita da iTunes le utili funzioni di condivisione e creazione di playlist (chiamate in italiano “Album speciali”).

Il filmato in un clic
Anche in iMovie 4, oltre all’ottimizzazione ed aggiunta di funzioni, molt attenzione è rivolta all’interoperabilità, tra cui la utile funzione di pubblicare con pochi clic il filmato prodotto sul proprio account .mac.

Più musica per tutti
In maniera simile agli applicativi per il video, il nuovo Garage Band, contenuto in Ilife04, si inserisce e estende l’offerta musicale di Apple, che offre anche la versione aggiornata di Soundtrack e le versioni del software della Emagic (acquisita nel luglio del 2002) Logic Express e Logic Pro.

Toni e battiti
La finestra di dialogo che ci si presenta alla creazione di un nuovo progetto in Garage Band. Notare la possibilità di specificare anche tempo, i battiti per minuto e la tonalità, tutti dati modificabili anche in seguito.

L’interfaccia
L’interfaccia/piano di lavoro simil-realistico di Garage Band (da alcuni criticato sia per la sua scarsa sobrietà che per la poca aderenza alle specifiche stesse di Apple) e la schermata informativa.

Tool & loop
Dettaglio su due funzioni di Garage Band, gli strumenti virtuali in alto a sinistra e, in basso, l’interfaccia per selezionare, preascoltare e prelevare i numerosi loop forniti con il programma.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it