NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Le foto di Flickr anche su Twitter

Dopo i blog anche il microblogging: gli scatti di Flickr fanno capolino anche su Twitter, con tanto di micromessaggio e un nuovo url abbreviato.

di Nicola D’Agostino

Da alcune ore è possibile inviare su Twitter le immagini archiviate su Flickr.

Il servizio di fotohosting sociale ha deciso di mettersi in concorrenza con siti come TwitPic ed ha attivato una nuova funzione tramite cui segnalare le immagini sul popolare servizio di micromessaggistica.
L’invio di immagini (e brevi testi a corredo) è per ora in beta e gli utenti sono invitati a provare e inviare feedback sul gruppo di discussione apposito.

L’interazione con Twitter è disponibile solo dopo che l’utente autorizza Flickr ad accedere al proprio account seguendo la (breve) procedura all’indirizzo http://www.flickr.com/account/blogs/add/twitter

flickr-addatwitteraccount01

Una volta abilitato l’accesso, l’invio di immagini da Flickr è semplice: Twitter viene difatti trattato alla stregua di un qualsiasi sito o blog. Premendo il pulsante “Blog this” presente sopra ogni immagine si può selezionare il proprio account su Twitter e scrivere il testo, ovviamente limitato nella lunghezza.

flickr-addatwitteraccount05

I caratteri disponibili sono circa 115. Il resto è destinato all’url dell’immagine, che non è quello solito di Flickr. Per risparmiare caratteri utili è stato creato un nuovo dominio http://flic.kr che abbrevia il percorso alle foto.

L’invio delle immagini su Twitter si può effettuare anche tramite posta elettronica: durante l’attivazione viene fornito anche un indirizzo apposito email su flickr.com a cui spedire le foto come allegati mettendo nell’oggetto l’eventuale testo da pubblicare come commento.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 14/06/2009 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link