Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Lavoro di gruppo – Web 2.0, i siti della settimana (101)

Riunioni, impegni, immagini, progetti: tutto online, condiviso, annotato. Ecco nuove possibilità di discutere, presentare, collaborare e produrre grazie ai nuovi servizi.

di Nicola D’Agostino

FuseCal

Domare date, appuntamenti, impegni: è questo l’obiettivo di FuseCal che permette di copiare, estrarre e fondere in un calendario unico per avere tutto sotto controllo e, se serve, ripubblicare su web. Tra i programmi e servizi supportati ci sono Outlook, iCal di Apple, Google Calendar e Yahoo! Calendar.

DimDim
Dim Dim è un’ennesima piattaforma per riunioni, e per gestire e sviluppare progetti online quando i partecipanti sono dislocati un po’ ovunque. Tra gli strumenti ci sono lavagne, condivisione dello schermo, chat e sistemi per trasmettere presentazioni e Pdf e per inserire annotazioni.

LiquidPlanner
Si propone come un’altrenativa via Internet a Microsoft Project e quindi come strumento di project management collaborativo. A questo Liquidplanner aggiunge un mix di funzionalità che vanno  dalla condivisione di file e link alla sintassi da wiki sino a previsioni probabilistiche su tempi e scheduling.

Gli album collaborativi di Photobucket
Secondo le statistiche è il servizio di pubblicazione e condivisione di immagini più usato, e pian piano sta guadagnando terreno anche in versatilità. L’ultima nuova è l’arrivo dei gruppi e cioé la possibilità che più utenti (amici o colleghi che siano) contribuiscano, come su Flickr & C. a raccolte di immagini o video.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it