Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

L’Apple II compie 30 anni, le immagini

Ripercorriamo la storia di Apple e del suo secondo e rivoluzionario “home computer”

di Nicola D’Agostino

L’hardware ideato dal geniale Steve Wozniak offriva al grande pubblico un elaboratore con grafica a colori ad un prezzo sino ad allora impensabile.
Immagine tratta da www.1000bit.net

Novità assoluta dell’Apple II era una forma subito utilizzabile dalla massa ed un elegante case dall’apsetto professionale. Fu voluto fortemente da Jobs per valorizzare il potenziale del computer.
Immagine tratta da www.techrepublic.com

Per l’Apple II l’azienda adottò un nuovo logo a colori, con una mela moricata multicolore. L’immagine, tutt’ora in uso in una variante monocromatica, fu realizzata per Apple da Rob Janoff, art director della Regis McKenna Advertising.
Immagine tratta da www.engadget.com

Grazie all’Apple II si sono abbattute per la prima volta le barriere tra il calcolatore elettronico e la gente e si sono diffusi ed imposti programmi rivoluzionari come Visicalc, il primo foglio di calcolo.
Immagine tratta da senze.com

Una pubblicità italiana dell’Apple II, qui nella sua ultima incarnazione in assoluto, il IIgs. Contemporaneo del Macintosh, il IIgs lo richiamava nell’aspetto e nelle funzionalità ma era pienamente compatibile con il parco software dell’Apple II originale.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it