NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

La stampante che spamma e la cornice infetta

Due notizie curiose che ci ricordano come oggi giorno tutto sia un computer e possibile fonte di vulnerabilità o rischi per la privacy.

di Nicola D’Agostino

Sono casi rari ma di cui tenere conto e che condividono un assunto di base: attenzione, oggi giorno tutto è un computer e possibile fonte di vulnerabilità o rischi per la privacy.

Verso la metà di febbraio The Register ha dedicato un articolo in cui si evidenzia la possibilità che le stampanti di rete vengano prese di mira dagli spammer. Dietro il titolo ad effetto c’è una constatazione: con il loro bravo IP anche le nostre stampanti “intelligenti” possono divenire bersaglio e forse una testa di ponte per attacchi alla nostra rete.

bestbuyUna settimana fa invece Webware riferisce di un imbarazzante corsa ai ripari della catena Best Buy che ha ritirato in fretta e furia una cornice digitale (i piccoli schermi LCD che mostrano le foto) e chiede agli acquirenti contattare al più presto il numero verde.
Si è infatti scoperto che alcuni esemplari della cornice modello NS-DPF10A una volta collegati via USB al PC (con Windows, è bene evidenziarlo) prelevano le immagini da mostrare ma possono lasciarci a loro volta un bel ricordino, un virus, già oggetto di un advisory.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 31/01/2008 e archiviato in: articoli  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link