Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

La sicurezza innanzitutto – Web 2.0, i siti della settimana (30)

Questa volta: ricerca e networking sociale sicuri, creazione di indirizzi antispam e un aiuto per generare password robuste.

di Nicola D’Agostino

Welcome to imbee
Imbee si fregia di essere la prima piattaforma di blogging e di networking sociale sicura. Il target del sito sono bambini e naturalmente i genitori, con cui possono interagire e costruire pagine on line.

Safe Mail
Una delle più usate tecniche antispam resa facile e on line: a partire dagli indirizzi email testuali il sito, in tre semplici passi, aiuta a generare un’immagine da usare sul proprio sito per evitare di cadere nelle liste di destinatari di posta spazzatura.

SafePasswd
SafePasswd invece aiuta a creare password ragionevolmente sicure. Particolarmente utile è l’indicatore in alto che mostra se la parola appena scelta sia difficilmente indovinabile o meno da eventuali attaccanti

SnapBits
Il motto di SnapBits è “per non dimenticare”: il servizio è gratuito (come al solito) e permette di creare un proprio archivio sicuro in Rete in cui salvare, ordinare e ricercare brevi informazioni.

Scandoo
Un motore di ricerca per siti “sicuri”: è rivolto a varie categorie (tra cui impiegati, genitori) e afferma di fornire indicazioni su siti pericolosi vuoi per la presenza di malware, vuoi per contenuto offensivo o osceno.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it