NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Panorama.it – ‘La rivolta di Hopfrog e altre storie’ di Cristophe Blain e David B.

Il western fantastico di due maestri del fumetto francese

di Nicola D’Agostino

‘La rivolta di Hopfrog e altre storie’ è un volume a fumetti edito da Oblomov Edizioni, con due storie realizzate a quattro mani da David B. (all’anagrafe David Beauchard) e Christophe Blain.
Il volume contiene due avventure fantastiche di ambientazione western, surreali ed allucinate, che attingono alla tradizione narrativa statunitense e fondono le atmosfere oniriche, misteriose e inquietanti per cui è noto David B. con i ritmi comico-frenetici delle storie di Blain.

Protagonista del libro è la coppia di avventurieri formata da Hiram Lowatt, forbito e loquace giornalista di Providence, e dal nativo americano Placido, taciturno e saggio assistente.

Nella prima storia, che dà il titolo al volume, Hiram e Placido si trovano a dover fronteggiare un’insurrezione di oggetti solitamente inanimati, capitanati dal vaso Hopfrog, che nell’infuocato Texas insorgono contro gli umani in un crescendo apocalittico.

In “Gli orchi” i due avventurieri si spostano nella fredda Alaska, dove rimangono coinvolti in una sanguinosa e macabra faida tra bianchi e nativi americani da cui usciranno segnati per sempre.

Con queste due storie David B. e Blain confermano non solo di essere due maestri della narrazione fumettistica ma anche di essere in grado di collaborare con successo, combinando felicemente i propri talenti.

La lettura di ‘La rivolta di Hopfrog e altre storie’ è un piacere dalla prima all’ultima vignetta, grazie a una sceneggiatura piena di invenzioni, nonsense, sarcasmo e humor nero e un eccellente equilibrio tra azione ed introspezione. Di pari passo va il disegno, che attinge ai rispettivi stili e che viene modulato alla bisogna.

Nel primo racconto le atmosfere sognanti sono rese con disegni morbidi e sfumati e colori dai toni caldi, mentre per esaltare l’atmosfera da incubo del secondo racconto il tratto si fa netto e graffiante e la colorazione – realizzata da Walter – è all’insegna dei contrasti cromatici con gran profusione dei neri.

“La rivolta di Hopfrog e altre storie” è un volume brossurato di grande formato di 112 pagine a colori. È pubblicato da Oblomov Edizioni che lo propone a 19 Euro.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it





Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link