Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

La nuova musica – Web 2.0, i siti della settimana (84)

Ricerca e download di brani, ascolto in streaming, composizione collaborativa.

di Nicola D’Agostino

Songza
Si autodefinisce “motore di ricerca musicale e jukebox di Internet” e permette di cercare ed ascoltare musica conosciuta e non. Di sicuro Songza si merita perlomeno le lodi per un’interfaccia semplice e immediata, creata da Aza Raskin, figlio (d’arte) di Jef Raskin, ideatore del progetto che portò alla nascita del Macintosh.

Musgle
Usando ricerca avanzata di Google ci sono discrete probabilità di reperire raccolte di file audio su web senza usare software di filesharing. E il ruolo di Musgle è proprio questo: fare da tramite per queste ricerche iperspecializzate ed evitarci lo studio e l’inserimento di tutti i parametri ed opzioni.

WeStream
Il sito BitLet si è già distinto per un sistema che permette di scaricare o condividere file via protocollo BitTorrent direttamente dal browser grazie a Java. Con WeStream fa un passo ulteriore e permette di sfruttare il p2p per ascoltare la musica (in formato Mp3 o Ogg Vorbis) contenuta nei file Torrent.

muxicall
E infine per chi non è un mero ascoltatore e vuole cimentarsi anche creativamente ecco un servizio per collaborare musicalmente via Internet. A disposizione abbiamo una tastiera virtuale con varie ottave e tre strumenti: pianoforte, percussioni e archi. E gli altri utenti connessi al sito con cui interagire musicalmente.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it