Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

La nuova AppleTV arriva in Italia

Due mesi dopo la presentazione negli Stati Uniti la nuova evoluzione della Apple TV esordisce anche sul mercato italiano: insieme alla possibilità di noleggiarci film dall'iTunes Store.

di Nicola D’Agostino

Apple ha reso disponibile anche in Italia la Apple TV di seconda generazione. Il dispositivo era stato presentato a inizio settembre insieme ai nuovi iPod ma la sua diffusione era stata inizialmente limitata agli Stati Uniti e a pochi paesi europei in cui l’azienda di Cupertino distribuisce in digitale anche film.

appletv2010

A differenza della prima generazione, la nuova Apple TV è basata sull’hardware di iPhone, iPad & C e sullo stesso sistema operativo. L’interfaccia però è in linea con quella della vecchia Apple TV e continua a far da ponte per la visione dei contenuti (foto, musica e video) presenti su PC o online verso il salotto digitale.

Sono però cambiati radicalmente sia la dimensione che il prezzo, sceso a 119 Euro (iva inclusa), sia per l’hardware adottato che per la nuova strategia di Apple improntata allo streaming. Larga e profonda poco meno di 10 cm e alta poco più di 2 cm e con alimentatore incorporato, la nuova Apple TV ha ulteriormente ridotto anche l’input/output. Ora sono presenti un’uscita HDMI, audio ottico, Ethernet 100Base-T oltre che ovviamente Wi-Fi 802.11b/g/n), porta a raggi infrarossi e una micro-USB (che come in passato è solo per assistenza e supporto).

È sparito l’hard disk interno e la Apple TV è disponibile in un unico modello con all’interno c’è una memoria flash da 8GB, anche se Apple non ne parla sul sito web o sullo Store. Si tratta di uno spazio reputato sufficiente perché il dispositivo acceda ai contenuti che gli utenti già hanno qualche stanza più in là o su Internet (ad esempio su YouTube o Flickr) ma anche ai film che l’azienda di Cupertino offre finalmente anche nel nostro paese.

Come si legge sul sito con la nuova Apple TV si possono noleggiare film HD e SD dall’iTunes Store senza pubblicità a partire da soli 3,99 e 2,99 Euro rispettivamente. Da una pagina web per ora nascosta, dedicata alle specifiche, si legge un quadro un po’ più completo dei prezzi, che sarebbero di 4,49 per le novità e 3,99 per i film di catalogo in HD (fino a 1280×720) e 3,99 e 2,99 per novità e catalogo di quelli in SD (fino a 720×480 anamorfico).

Nota: l’immagine è “courtesy of Apple”.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it