Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

La musica di Apple Italia

A distanza di qualche settimana dal lancio la Mela nostrana ha dedicato un incontro alle novità più recenti in campo musicale, nello specifico all’iTunes Music Store e ai nuovissimi modelli iPod, finalmente disponibili per il mercato italiano.

di Nicola D’Agostino

ipodu2se-ipodphoto

Per l’esordio del servizio di vendita di brani online Apple ha coinvolto due esponenti di primo piano del panorama musicale italiano: Gigi D’Alessio ed Elio e Le Storie Tese, presenti all’incontro con la stampa a Milano.

D’Alessio, nel suo breve intervento, ha sottolineato la sua posizione, sinora, di artista danneggiato dalla pirateria digitale online ed ha quindi dato il benvenuto al servizio di vendita di Apple interpretandolo come un qualcosa che non sostituisce ma si affianca alla vendita di supporti fisici e che potrebbe anche rivelarsi una inedita quanto utile fonte per reinvestire sulle produzioni musicali. La presenza del caustico gruppo demenziale capitanato da Elio è stata invece l’occasione per esplorare ed approfondire, non senza qualche critica, alcune funzioni dello Store, come ad esempio gli iMix, le raccolte di brani personalizzate e condivisibili di cui i componenti della band hanno realizzato per l’occasione un paio.

Altre informazioni e preziosi dettagli, come quelle sui certificati mensili prepagati, utili ad esempio nel caso di figli minorenni senza carta di credito, sono venute da Lorenzo Sangalli, product manager di Apple Italia, secondo cui lo Store italiano punta a parificarsi con quello statunitense ma ha evidenziato come la lista d’attesa per le etichette europee sia lunghissima

Sempre Sangalli ha curato anche la seconda parte dell’incontro, tutta dedicata ai due nuovi tipi di riproduttori iPod.
Caratterizzato dal guscio nero su cui spicca la ghiera cliccabile rossa, l’iPod U2 Special Edition è in tutto e per tutto un “normale” iPod da 20 GigaByte. Le uniche differenza rispetto ai modelli bianchi sono la personalizzazione estetica del dispositivo, che include anche le firme dei quattro U2 sul retro ed il prezzo, che è più alto ma che include anche uno sconto, equivalente alla maggiorazione, per l’acquisto della collezione “The Complete U2”, resa disponibile proprio in questi giorni. Interessante anche il fatto che l’iPod U2 è una “special edition” e non una “limited edition”: la sua disponibilità, almeno per ora, non è limitata e tantomeno ristretta ad un lasso di tempo specifico.

Esternamente immutato ma internamente evoluto è invece l’iPod photo con schermo a colori. L’aggiunta del colore negli iPod photo estende le capacità del dispositivo permettendo in primis la gestione delle proprie foto ma anche la visualizzazione delle copertine dei dischi e infine migliora sostanzialmente alcune funzioni accessorie, come nel caso dell’agenda. Il dispositivo è disponibile nelle versioni da 40 e 60 GByte e può contenere fino a 25000 foto da 4 megapixel, e cioé una media di 100 foto al mese per 18 anni, rimanendo al tempo stesso estremamente portatile, con il suo peso di poco inferiore ai due etti (183 grammi per la precisione). Per una gestione più oculata dello spazio è inoltre possibile scegliere, tramite un’apposita preferenza dal programma iTunes, se caricare sull’iPod photo le foto originali o solo una loro copia a risoluzione più bassa ma comunque sufficiente alla visione sull’iPod e su un dispositivo esterno.

Nota: degli artisti e dei dispositivi di cui si parla in questo articolo sono disponibili diverse fotografie.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Mytech.it