Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

La mostruosa inusabilità del software aziendale

Prende spunto da una pubblicità di IBM per Lotus Notes 8 uno spiritoso e pungente articolo di Khoi Vinh in cui ci si interroga sull’usabilità del software aziendale.

di Nicola D’Agostino

animale ibmLa pubblicità in oggetto paragona l’integrazione di più funzioni utili alla creazione di una bestia immaginaria composta da parti di animali diversi e secondo Khoi è una metafora appropriata della mostruosità dei software “enterprise”, minestroni di funzioni tanto potenti e costosi quanto complicati e poco user-friendly.

Il software aziendale ha sinora vissuto -e prosperato- in una realtà parallela in cui non esistono test di usabilità, feedback o diritto di critica degli utilizzatori. Questo perché le uniche figure di cui tiene conto chi sviluppa per l’azienda, scrive Khoi, non sono gli utilizzatori ma coloro che consigliano, decidono per e fanno acquistare il prodotto e cioé i manager e dirigenti IT, che come priorità hanno stabilità, sicurezza, ricchezza di funzioni ma di sicuro non rendere la vita più facile all’utente finale.
Che però è proprio chi con gli applicativi aziendali avrà che fare giorno per giorno…

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it