Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

La lista dei regali va online – Web 2.0, i siti della settimana (91)

Annotarli, riordinarli, pubblicarli, segnalarli ma anche tenerne traccia. Ecco il social bookmarking applicato all'economia del dono.

di Nicola D’Agostino

Wishlistr
Totalmente gratuito, Wishlistr punta sull’annotazione (per mezzo di un bookmarklet) e poi condivisione e ripubblicazione delle nostre liste di desiderata. Queste si possono diffondere oltre che via web anche via email e feed RSS.

MetaWishlist
Uno  strumento potente e versatile per organizzare tutti gli oggetti che vogliamo, anche importando le wishlist di Amazon, apporre tag e poi comunicare il tutto ad altri.

Giftbox
È uno dei servizi più longevi, attivo sin dal 2005 ed è un sistema per gestire in proprio più che richiedere gli acquisti per amici, parenti, colleghi. Tra gli iscritti ci si può poi anche scambiare cartoline virtuali per ringraziare del presente.

Wantz.it
Wantz.it si basa su quanto già archiviato su del.icio.us che viene poi ripubblicato sul sito con una veste grafica più ricercata, un indirizzo del tipo vostronome.wantz.it e la possibilità di segnare gli oggetti come “prenotati”

del.ishli.st
Anche delishlist si basa sul noto servizio di bookmarking sociale (il cui nome richiama) ma non necessita di alcuna iscrizione: pesca le informazioni dall’account indicato e ha opzioni raffinate per evidenziare informazioni come i prezzi o riordinare la lista con in cima gli oggetti più ambiti.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it