NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

MusicBlob – La Habanera Reloaded

È possibile far convivere serio e faceto? Il tenore svizzero August Schram e il regista austriaco Daniel Moshel, pensano di sì e hanno deciso di dimostrarlo con i fatti, o meglio con un filmato, pubblicato sul sito MeTube.at.

di Nicola D’Agostino

In MeTube: August sings Carmen “Habanera” assistiamo a un’interpretazione apparentemente irriverente della celeberrima aria “L’amour est un oiseau rebelle” tratta dalla Carmen di Bizet e nota come Habanera.

Moshel e Schram hanno preso la musica e il tema originario del brano, quello dell’amore ribelle, e li hanno messi in un frullatore insieme a travestimenti, colpi di scena, computer grafica, costumi fetish, musica tecno ed estetica low-fi e glitch.

Reinterpretazione postmoderna? Certo.
Divertissment kitsch? Anche.
Un modo per farsi pubblicità ? Ovvio.
La Habanera di Moshel e Schram probabilmente è tutte queste cose insieme e altro ancora, e la dimostrazione è che “funziona” su più livelli, incuriosendo sia chi conosce solo superficialmente l’aria che chi sa tutto sulle sue interpretazioni più celebri, tra cui quella della Callas, citata nel filmato.

In altre parole: non è necessario un giudizio critico per guardare il video più volte, magari inframmezzata dalla visione del “making of”, che svela tutto il lavoro fatto dietro le quinte e quanto si siano divertiti attori e troupe.

Buona visione!

Articolo originariamente pubblicato su MusicBlob.it



Pubblicato il 9/04/2013 e archiviato in: articoli  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link