NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

L’email protetta – Web 2.0, i siti della settimana (118)

Discrezione: è questa la parola d’ordine online per difendere la privacy e combattere spamming piccoli e grandi. Ecco allora alcune offerte che si ergono a difesa del nostro account di posta elettronica.

di Nicola D’Agostino

Akapost
Un comodo intermediario per celare il proprio indirizzo agli altri ma inviare e ricevere messaggi: Akapost fornisce un sistema di inoltro in entrambe le direzioni pensato per rendere anonime le nostre comunicazioni con interlocutori a rischio.

FilzMail

Un’idea vecchia ma sempre valida quella degli account di posta elettronica “a tempo”: Filzmail si inserisce in una lunga tradizione offrendo indirizzi a perdere che scadono dopo 24 ore ma che -si specifica- sul sito, non garantiscono l’anonimità.

OtherInBox

Dopo la presentazione alla manifestazione TechCrunch50, Otherinbox ha aperto i battenti ai primi fortunati utenti. Nei messaggi di benvenuto si trova subito una utile guida per usare l’indirizzo “di facciata” sui vari servizi di networking sociale ma anche su Amazon ed eBay.

LiquidID

Anche LiquidId sceglie la strada degli alias offuscando le comunicazioni email in maniera simile ad akapost ma aggiunge un’altra funzione speculare: è al contempo anche un garante di identità online secondo lo standard OpenID fornendo agli utenti indirizzi del tipo nomescelto.liquidid.net

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 19/09/2008 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link