Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Krugle: il motore di ricerca per chi sviluppa software

Si trovano velocemente e con facilità informazioni e codice sorgente. Al motto di “trova codice”, “trova risposte” e “condividile”.

di Nicola D’Agostino

Reperire con più velocità e facilità informazioni e codice sorgente. E’ questa l’offerta di Krugle, un motore di ricerca che si rivolge esplicitamente a chi sviluppa software.

L’interfaccia è essenziale e richiama quella di Google.

Tra le funzionalità c’è quella di presentare informazioni tecniche pertinenti su requisiti, bug, licenze e dettagli vari (tra cui quelli legali) ma anche di individuare codice (utile) cercando e scavando negli archivi di progetti software open source così come pagine web, blog e mailing list.

A questo si aggiunge la possibilità di salvare e condividere le informazioni trovate: durante la ricerca vengono infatti create “pagine” in cui le vengono raccolte e salvate le informazioni, volendo anche con commenti personali.
Queste pagine saranno richiamabili in seguito per consultazioni e possono essere spedite a colleghi o collaboratori via e-mail o sui newsgroup.

Krugle è un servizio gratuito previa registrazione e funzionante ma è per ora, come da consuetudine per i servizi del web 2.0, in “beta” quindi da usare con cautela.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it