Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

KompoZer: il web editing targato Mozilla va avanti

Si chiama Kompozer ed è un programma libero, gratuito e multipiattaforma per la modifica delle pagine web. Ha raccolto l’eredità di Nvu, di Mozilla e di Netscape: vediamolo un po’ più da vicino.

di Nicola D’Agostino

È un settore insolitamente affollato quello degli editor visuali di pagine web basati su tecnologia Mozilla
Da un lato abbiamo il modulo Composer integrato nella suite SeaMonkey, che prosegue anche nel nome la tradizione di Netscape. Al suo opposto c’è l’ambizioso ma giovane BlueGriffon che sta ripartendo dal codice di Firefox.

In medium stat editor

In mezzo c’è KompoZer, soluzione a sè stante e subito pronta per creare o modificare pagine Html. Non si tratta di un programma nuovo ma deriva anch’esso dal codice di Netscape e Mozilla: KompoZer è infatti il nome che ha assunto il progetto NVU ormai in abbandono ma un tempo sponsorizzato da Lindows/Linspire.

NVU / KompoZer info

Dopo una prima fase di semplice aggiornamento e correzione bug, con la versione 0.8 il programma sta cominciando ad aggiungere funzioni ed ha recentemente rilasciato la release 0.8a4 per Windows, Linux e Mac OS X.

KompoZer in azione

A dispetto del numero basso e della denominazione di “alpha” (la “a” nel numero sta a significare questo) KompoZer si è dimostrato abbastanza facile e affidabile nelle prove fatte.

04.png

Siamo lontani dalla potenza e versatilità di un Dreamweaver ma abbiamo modificato senza alcun problema una pagina web statica (incluso codice Javascript) e poi caricata direttamente sul sito senza passare per un client ftp.
È possibile lavorare in modalità visuale, con una rappresentazione schematica dei tag o sul sorgente Html nudo e crudo. Abbiamo l’anteprima, ovviamente basata sul motore di rendering di Mozilla Firefox, e con la funzione “split” si divide lo schermo in due sezioni orizzontali per gestire contemporaneamente modifica e anteprima. Soddisfacente il site manager attraverso il quale, dopo aver inserito i dati di accesso, si gestisce l’upload e la pubblicazione dei file creati o aggiornati sul proprio sito o siti web.

Il futuro

Proprio sul gestore dei siti sono concentrati al momento gli sforzi dello sviluppatore, Fabien Cazenave. Nelle prossime versioni con numerazione 0.9 Cazenave promette invece di dedicarsi all’editor, in particolare a migliorare la qualità dell’Html generato quando si lavora nella modalità visuale.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it