Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

JotSpot: oltre il wiki per sfidare Office

Commerciale e ambizioso: l’applicazione collaborativa cresce e punta a sottrarre utenti ai software da ufficio targati Microsoft.

di Nicola D’Agostino

JotSpot , la soluzione commerciale per Wiki, si rinnova e strizza l’occhio agli utenti di Office. La nuova versione 2.0 di JotSpot va infatti oltre la consolidata formula del wiki in hosting, adatta a creare del manuale o dizionario modificabili con facilità via web.

L’aspetto collaborativo si conferma ma al tempo stesso si estende a dismisura: Jotspot ora include anche pagine che fanno da calendario, foglio di calcolo, gallerie iconografiche e archivio di file in un furbo mix di caratteristiche che ben si adatta a uffici e gruppi di lavoro in cui è necessario comunicare, coordinarsi ma anche produrre.

Il partire dal wiki è un approccio insolito ma originale che sta riscuotendo molta attenzione online e che conferma l’arrembaggio in corso da parte del Web 2.0 alle funzionalità e sopratutto alle quote di mercato dei software di produttività personale e da ufficio.

L’offerta di JotSpot parte da una versione gratuita limitata a cinque utenti e sole dieci pagine modificabili per salire fino a quella aziendale “tutto incluso” e comprensiva di crittografia al costo di 200 dollari mensili. Per il prossimo futuro è in fase di test anche una versione scaricabile e installabile sul server del cliente.