Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Izimi, un server personale per il file sharing

Condivisione e socializzazione ancora più facili. Ma attenzione!

di Nicola D’Agostino

Niente upload e niente hosting. Izimi si propone come “il futuro della pubblicazione su Internet” grazie ad una condivisione personale del contenuto sul proprio Pc.
Il sistema funziona grazie ad una accoppiata di sito web e di un software da scaricare e installare, purtroppo solo per Windows.

Invece di spedire su un server il contenuto, gli utenti registrati di Izimi possono offrire a chiunque (anche se stessi quando sono lontani dalla propria postazione) immagini, musica, video, documenti e qualsiasi altro file che risiede sul proprio disco fisso attenzione.

L’accesso al materiale è via web browser e non necessita di alcuna registrazione. Inoltre la formula di condivisione di Izimi mischia l’aspetto pratico con quello “social”: é non solo condividere è facile ma  il materiale viene elencato sul sito web e può essere condiviso e commentato con tutti gli altri utenti.

È un’ottima idea e uno strumento che semplifica ulteriormente la condivisione online ma che presenta anche qualche potenziale rischio: come fa notare la recensione di Webware Izimi offre poco o nessun controllo su cosa, quanto e con chi si condividono i files. È quindi d’obbligo un po’ di cautela nel caso di documenti personali o soggetti a copyright, che potrebbero mettere nei guai gli utenti.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it