Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

iTv: Apple si accomoda in salotto

Appuntamento per il 2007 con un box che farà da ponte tra il Pc e che trasmetterà video, film e anche videocast con la Tv. Senza fili, ovviamente.

di Nicola D’Agostino

Un ricevitore senza fili per collegare televisione e computer. È la risposta di Apple al Media Center di Microsoft, anticipata martedì alla conferenza stampa a San Francisco. Il dispositivo, che assomiglia nelle forme ad un Mac mini schiacciato, ha il nome provvisorio “iTv” e sarà disponibile solo all’inizio del 2007.

Steve Jobs, cofondatore e Ceo di Apple, ha comunque voluto mostrarlo durante la presentazione perché iTv si incastra nella strategia dell’azienda, che dopo musica, video e programmi Tv ora vende online anche lungometraggi.

È da tempo che ci si aspettava un’annuncio del genere e gli indizi c’erano tutti: connettività wifi, codec avanzato di compressione, iPod video, software di gestione multimediale, telecomandi. Ma al posto di un computer camuffato da sintonizzatore e videoregistratore il passo di Apple verso il salotto digitale ha la forma di un box che farà da ponte tra il Pc (Mac o Windows) e che trasmetterà e sincronizzerà video, film e anche videocast con la Tv.

iTv è alto la metà di un Mac Mini ed avrà prese USB 2.0, Ethernet, 802.11 (wifi), porta audio ottica, vdieo composito e HDMI (per i Tv al plasma) ma anche la cara “vecchia” RCA. Il trasformatore sarà integrato e il box verrà controllato (dal divano?) tramite il telecomando Apple Remote che piloterà una versione rinnovata del software FrontRow.

Secondo Jobs iTv garantirà “un accesso istantaneo” e “qualità simile a quella dei DVD”, grazie al formato video di compressione H.264. Oltre al contenuto multimediale del PC, foto incluse, iTv si connetterà a Internet e mostrerà anche trailer e anteprime dal sito Apple e dall’iTunes Store.

Il prezzo previsto è di 299 dollari imposte escluse.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it