NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

iTunes U: ecco l’app per iPhone e iPad

Apple dedica un software apposito al catalogo digitale con contenuti educativi gratuiti: per una fruizione più immediata e diretta su iPad, iPhone o iPod touch.

di Nicola D’Agostino

iTunes su iPhone e iPad

La rinnovata offensiva di Apple sul versante della scuola e della formazione si svolge su più fronti. Oltre a fornire nuovi strumenti per acquistare e leggere “libri di testo” interattivi (e strumenti per realizzarli) si pone giustamente in evidenza anche una risorsa disponibile da tempo. Si tratta di iTunes U, sistema di distribuzione (tra gli altri) di lezioni universitarie, corsi di lingue, audiolibri e visite guidate che si appoggia all’infrastruttura dell’iTunes Store.

Sino a ieri, su iPhone e iPad, iTunes U era una funzione ulteriore (e seminascosta) nell’app per ascoltare musica: ora Apple ha deciso di staccarla dedicandole un programma apposito, scaricabile gratuitamente dall’App Store.

L’aspetto e il funzionamento dell’app sono ancora una volta ripreso da iBooks, come nel caso di Edicola, e presentano all’utente una doppia interfaccia. Da un lato c’è un “negozio” dove consultare, ricercare e scaricare lezioni e corsi – tra cui quelli di diverse Università italiane – e dall’altro degli scaffali in legno (virtuale) di una libreria da riempire con i suddetti materiali.

iTunes su iPhone - Interfaccia

Dalle prime prove effettuate il workflow e la gestione dei vari contenuti sono decisamente migliorabili e il problema principale sembra essere la dispersività. I file audio scaricati non sono comparsi subito nell’app ma è stato necessario andare a cercarli in quella iPod, come in passato, mentre per i PDF si è aperto il browser, con un’opzione per il salvataggio in iBooks, e non nella nuova app.

L’app di iTunes U è gratuita e universale, ottimizzata sia per iPhone che per iPad, ma richiede iOS 5.0 o successivo.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it





Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link