NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

iTunes Store: streaming del nuovo disco dei Red Hot Chili Peppers

Il negozio digitale di Apple offre il preascolto integrale di tutte le tracce del nuovo lavoro della band: si tratta solo di una promozione extra o è il preludio alla nuova, attesa, offerta streaming?

di Nicola D’Agostino

“Ascolta gratis l’intero album in streaming”. È la scritta che sull’iTunes Store accoglie i visitatori della pagina dedicata a “I’m with you”, nuovo disco dei Red Hot Chili Peppers.

Il disco non è ancora disponibile (uscirà a fine di agosto) ma sul negozio di download digitali si può effettuare il preordine, scaricando subito il primo singolo, ma soprattutto è possibile ascoltare il lavoro della band funk-rock californiana gratis “nella sua interezza”, in tutti i suoi cinquantanove minuti e ventidue secondi.

Si tratta di una novità assoluta: sinora Apple aveva offerto solo preascolti parziali, che a dicembre erano stati allungati a a novanta secondi, ma aveva riservato lo streaming a iniziative speciali come concerti storici (uno degli ultimi è stata la riproposizione di quello organizzato negli anni ’70 da George Harrison per il Bangladesh).

Non ci sono indicazioni su quanto durerà questa iniziativa promozionale ma è molto probabile che terminerà il 30 di agosto, quando il disco dei Red Hot Chili peppers sarà finalmente disponibile per il download (e l’acquisto fisico nei negozi). Resta invece da capire se si tratta di un esperimento unico o dei primi passi di un’offerta di musica in streaming targata Apple. È da almeno un anno che si attende l’esordio di un’offerta complementare all’attuale vendita dato che l’azienda di Cupertino ha il catalogo, le competenze tecniche, e i datacenter necessari…

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 24/08/2011 e archiviato in: articoli  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link