Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

iTunes Store: è ora possibile regalare le app per iPhone

Le possibilità di fare omaggi tramite l'App Store si espandono: dopo la musica e i video diventa possibile acquistare e regalare download di software per iPhone & C.

di Nicola D’Agostino

Apple ha aggiunto un’opzione al suo iTunes Store che permette di fare dono anche di software per iPhone e iPod touch ad altri utenti dell’App Store.

La funzione è disponibile solo dal software iTunes per PC e Mac e (per ora) non dai dispositivi mobili o dalle Anteprime di iTunes: il regalare app compare come opzione nel menù a discesa o link vicino all’icona dei programmi a pagamento.

Scegliendo l’opzione “Regala questa App” si viene portati su una pagina intitolata “Fai un regalo” da cui si può scegliere come effettuare il regalo.

Le possibilità sono infatti due: inviare il codice con un messaggio email oppure stamparlo e consegnarlo (o inviarlo) personalmente.

 

App Store - Fai un regalo - invia email

 

App Store - Fai un regalo - stampo da solo

 

I dati richiesti sono diversi ma in entrambi i casi -oltre al nome del mittente e del destinatario del regalo- c’è lo spazio per un messaggio personale che accompagni il codice da usare.

Apple avvisa che “i codici dei regali possono essere utilizzati solo nello Store del paese da cui sono stati originati” e quindi il codice generato nell’App Store italiano dovrà essere utilizzato da utenti dello stesso Store.
Alcuni siti di news avvertono che con l’aggiunta della funzione sono cambiate le condizioni di utilizzo dell’iTunes Store e la prima volta che si usa il “Regala questa App” potrebbe essere necessario visionare ed accettare di nuovo il contratto.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it