Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

iTunes: la musica di Apple nella nuvola sta per arrivare in Italia?

Dopo app e ebook si potranno riscaricare gratuitamente anche gli acquisti musicali: e pagando una quota annuale, mettere nella nuvola e su iPhone & C. anche i brani digitali acquisiti in altro modo.

di Nicola D’Agostino

pubblività di iTunes Match

Sulla home dell’iTunes Store italiano da poco campeggia una pubblicità dedicata ad iTunes Match, il servizio per portare “nella nuvola” tutta (o quasi) la musica digitale e poterla ascoltare su iPhone e altri dispositivi di Apple senza trasferimenti manuali.
Ma per l’attivazione c’è ancora da attendere…

Il banner di Apple punta infatti a una pagina informativa su iTunes nella nuvola e non si fa menzione di iTunes Match. Non solo: da un controllo al momento non risulta attivata per la musica nemmeno la prima funzione, che da noi rimane limitata al redownload di app e libri digitali.

Sia iTunes nella nuvola (che è gratuito) che iTunes Match (a pagamento) sono disponibili da diversi mesi negli Stati Uniti e di recente sono stati attivati anche in altri paesi del mondo per la musica e altri contenuti distribuiti dagli Store locali. Come si può vedere da un prospetto sul sito di Apple l’Italia è ancora indietro ma la pubblicità apparsa da poco sull’iTunes Store sembra indicare che, perlomeno per la musica, il divario sta per esere colmato.

Articolo originariamente pubblicato su Panorama.it