Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

iTunes 4.8: Apple aggiunge il video

Arriva un nuovo aggiornamento del popolare software, che estende le capacità di gestione degli iPod e alla musica aggiunge il supporto per i filmati. Bonus o anticipazione di nuove strategie?

di Nicola D’Agostino

Passa alla versione 4.8 il software iTunes, disponibile per il download e l’uso sia per piattaforme Macintosh che Windows.La mela di Mytech
Secondo le informazioni rilasciate da Apple “iTunes 4.8 include le nuove caratteristiche di Music Store e il supporto per il trasferimento dei contatti e dei calendari dal computer all’iPod“. Quest’ultima funzione è riservata ai Macintosh con il recente Mac OS X 10.4 e potrebbe essere una conferma che il software di sincronizzazione iSync avrebbe i giorni contati; tra l’altro, si dice che, secondo i piani originari, non doveva essere incluso con l’ultimo Mac OS.

Ancora più è interessante una novità su cui il comunicato di Cupertino non si sofferma: iTunes ora gestisce e riproduce filmati (i .mov del formato Quick Time).

I video possono essere inseriti nelle playlist, ne compare un’anteprima in basso nello spazio destinato alle copertine dei brani ed è possibile la riproduzione anche a tutto schermo (tramite un apposito nuovo pulsante).

Per ora l’effetto immediato è “solo” quello di un’aggiunta ad uno strumento già diffuso con cui sarà possibile per guardarsi i trailer ed i video musicali forniti gratuitamente da Apple ma a poche ore dall’uscita si specula già con insistenza su future novità che vedrebbero l’esordio di un iPod Video, di un iVideo Music Store e di altre ambiziose sinergie commerciali. Tutte con il simbolo della mela morsicata.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it