NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

iPod Video: musica e molto molto altro

I walkman digitali di Apple si rinnovano sulla falsariga dei Nano con (l’attesa) inclusione della riproduzione di filmati, serie tv e ogni tipo di clip.

di Nicola D’Agostino

Musica, podcast, foto, filmati amatoriali, serie TV, video musicali ed altro”. E’ questo il motto dei nuovi iPod presentati ieri a San Francisco da Apple.

L’ultima generazione ha aggiunto finalmente il video e cambiato ancora una volta le carte in tavola. I modelli sono sempre due, scompare il 20 Giga e le capienze sono ora da 30 e 60 Gb, con uno schermo sempre a colori ma accresciuto sino a 2,5 pollici (per una risoluzione di 320×240 pixel). Il design è nuovo e strettamente imparentato con quello dei Nano, con due colorazioni disponibili (bianco e nero) e la ricerca di uno spessore minore possibile (11 e 14 mm rispetto ai 19 precedenti) e un’autonomia di 20 ore, ben 5 più del passato.

Notiamo anche che sembra sparito il supporto alla connessione Firewire e che ora gli iPod si sincornizzano e ricaricano solo via Usb.

Apple precisa che l’uso principale dei nuovi iPod è tuttora quello musicale ma le caratteristiche parlano chiaro: supporto Mpeg 4 con codec video H.264, riproduzione video su Tv (con l’apposito dock e i cavi, acquistabili extra) fino a 480x480pixel.

Altrettanto eloquente è la descrizione in termini di capienza d’uso per l’iPod più grande: 15000 brani, 25000 foto e ben 150 ore di video, con la disponibilità contestuale di materiale (videoclip musicali, corti e serie TV) in vendita sull’iTunes Store.

Secondo l’amministratore delegato Steve Jobs visto il successo degli iPod i nuovi dispositivi “diventeranno in poco tempo i riproduttori portatili di filmati più popolari della storia”.

I prezzi sono di 329 e 449 Euro, in lieve ribasso (i precedenti costavano 319 e 459) e la disponibilità a partire dalla prossima settimana.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 13/10/2005 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link