Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

iPod: la quarta generazione

Si rinnova la gamma dei riproduttori digitali di Apple che ora presenta solo due modelli, da 20 e 40 Gb, mentre scompare il modello base da 15 Gb, probabilmente per non fare concorrenza ai mini.

di Nicola D’Agostino

Proprio mentre Sony festeggia i 25 anni del suo Walkman l‘“erede” realizzato a Cupertino presenta una sua quarta generazione, e, a sentire il CEO Steve Jobs, “il miglior player di musica digitale diventa ancora migliore”. Le novità salienti sono le dimensioni ancora più ridotte e un design ulteriormente modificato grazie l’arrivo della “click wheel”, la ghiera cliccabile, mutuata dai modelli “mini”. Altre novità sono un radicale aumento dell’autonomia, che arriva a ben 12 ore grazie un’ottimizzazione dei consumi, e un miglioramento dell’usabilità con la possibilità di salvare playlist “al volo” e l’arrivo del nuovo comando “Shuffle Songs” nel menu principale che permette di accedere più rapidamente ai brani.

Notizie anche sull’alleanza con Hewlett Packard: i modelli di iPod prodotti da HP saranno disponibili a settembre, secondo quanto afferma Carly Fiorina, chairman e CEO dell’azienda.

I nuovi iPod da 20 GB e 40 GB contengono fin a 5000 e 10000 brani rispettivamente e sono disponibili immediatamente al prezzo suggerito di 339 e 449 Euro Iva inclusa. Entrambi i modelli includono gli auricolari, un cavo FireWire, uno USB e un CD con la versione 4.6 di iTunes per computer Mac e Windows. Tra gli accessori opzionali disponibili ci sono il Dock (39 Euro), già incluso sul modello superiore da 40Gb, gli auricolari in-ear (39 Euro) e la serigrafia sul retro (23 Euro) che può includere due righe di testo con fino a 27 caratteri per riga.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it