Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

iPod: (altri) 50 utilizzi possibili

Viene dall’esperienza (in materia e non solo) di Jason Kottke un bizzarro e interessante elenco di usi del celebre player, alternativi al semplice ascolto della musica. Alcuni di essi sono decisamente imprevedibili e innovativi.

di Nicola D’Agostino

Dietro al lungo e ironico titolo “50 cose divertenti da fare con il proprio iPod (a parte ascoltare musica con quelle piccole cuffiette)” è comparso in rete, curato da Jason Kottke, un lungo elenco di possibili utilizzi e modifiche del walkman digitale.

La lista, che in realtà non arriva a 50 (per ironizzare sulle specifiche dichiarate da molti produttori) è una ottima dimostrazione della versatilità dell’apparecchio e dell’inventiva di programmatori, smanettoni e semplici utenti, che lo hanno piegato a usi non previsti. Alcuni sono di ambito informatico o comunque tecnico: iPod può fare le veci di un disco esterno removibile, magari in serie a creare un Raid o montare il sistema operativo Linux grazie al quale si può convertire il testo in audio.

Esistono però molti file audio pronti da caricare e ascoltare: la Bibbia, il Corano, i discorsi di Martin Luther King o John Fitzgerald Kennedy, oppure infine uno dei tanti podcast diffusi in rete.

La scelta dei giusti accessori hardware consente di registrare voce e musica e diffonderle sempre in modalità podcast su Internet o attraverso una personalissima emittente radio a corto raggio.

Non dimentichiamo però che gli iPod (modello Shuffle escluso) fanno anche da agenda/rubrica digitale o archivio per informazioni testuali utili. Gli utenti di New York possono usare il software piPod per una guida alle migliori pizzerie della città, ma per chi preferisce fare da sé esistono PodGourmet, con 277 ricette di cucina per onnivori e altre 277 per vegetariani; e iPodTender, elenco di come preparare ben 900 tra cocktail e drink.

IPod riserva comunque altre sorprese: con Total Remote si può trasformare in un telecomando per la Tv o altri dispositivi elettronici e grazie a iBeam addirittura in una torcia elettrica o puntatore laser.

Finiamo con un misto di serio e faceto: iPod è stato sospettato di essere stato usato addirittura come arma in un omicidio anche se è francamante molto più concreto il rischio che i possessori divengano vittime di ladri interessati al mattoncino digitale di Apple, motivo per cui alcuni possessori hanno ideato un modo di camuffarlo che lo fa sembrare una scatola di mentine.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it