Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

iPhone: WordPress ricomincia da due

Il software ufficiale per gestire dall’iPhone i blog basati su WordPress passa alla versione 2 e si rinnova, dentro e fuori.

di Nicola D’Agostino

Sull’App Store è da pochi giorni disponibile una nuova incarnazione dell’applicazione ufficiale di WordPress per iPhone e iPod touch. Chi ha già installato il software, arrivato alla versione 1.3 non potrà però passare alla 2 con un semplice aggiornamento.

IMG_0475.PNGLa Automattic ha infatti deciso di ripartire ex novo, accollandosi direttamente lo sviluppo.
Come si fa notare agli utenti, WordPress for iPhone 2 è un applicativo nuovo che, una volta scaricato, non rimpiazza il precedente, operazione demandata all’utente.

L’obiettivo dichiarato è stato quello di migliorare l’interfaccia e eliminare bug ma soprattutto le incompatibilità che impedivano a molti di gestire in mobilità il proprio blog o sito web basato sulla nota ed apprezzata piattaforma open source.

Lanciando il software si nota che, anche se l’impostazione di base è la stessa, l’interfaccia è effettivamente cambiata. In basso c’è una fascia con tre pulsanti che permette di passare più agilmente alle tre sezioni per scrivere e modificare post e pagine e per gestire commenti, che ora  riportano anche gli url e le immagini degli utenti (prese dal servizio Gravatar).

 Ma ci sono tante altre gradite sorprese. Se durante la scrittura si viene interrotti o cade la connessione, i post vengono automaticamente salvati. Quando poi si rilancia il programma “torna”al blog su cui si stava lavorando la volta precedente. Rimane però sempre la limitazione di non poter accedere agli articoli salvati online come bozze.
Buone notizie inoltre per il meccanismo di gestione remota su cui si basa l’app, l’Xml-Rpc. Il supporto è  stato reso più robusto e versatile ed è possibile impostare i valori manualmente per quei siti con configurazioni non standard.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it