Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

iPhone: Spotify è finalmente sull’App Store

Il programma per accedere tramite iPhone al servizio di streaming musicale è disponibile per il download: ma solo nei paesi in cui Spotify è attivo.

di Nicola D’Agostino

L’epopea del software per iPhone di Spotify si è finalmente conclusa con lo sbarco sull’App Store.
Durante la giornata di ieri il programma che permette di accedere ed ascoltare, anche senza connessione, alla musica offerta dal servizio svedese è apparso sul negozio di applicativi per iPhone e iPod touch, evento che è stato subito segnalato dal blog ufficiale.

AppStore UK - Spotify (eqed closeup)Dando un’occhiata al calendario notiamo che ci è voluto più di un mese dall’annuncio originario alla fine di luglio e poi un’altra settimana abbondante dopo l’OK ufficiale di Apple. Non è da escludere che il nulla osta sia dovuto all’intervento del comitato federale statunitense per le telecomunicazioni che nel frattempo ha preteso chiarimenti sui meccanismi di approvazione ed esclusione dei programmi dopo la vicenda Google Voice.

Il software, gratuito ma riservato agli utenti premium, è disponibile solo su alcuni Store selezionati, quelli dei paesi in cui è possibile fruire ufficialmente del servizio. Tra questi quello britannico (da cui è tratta l’immagine) e -ovviamente- quello svedese, dove già domina la classifica dei software gratuiti.

Contestualmente è stata lanciata anche una versione per l’accesso con gli smartphone Android ed annunciata un’altra per la piattaforma S60 di Nokia.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it