Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

iPhone: Photoshop.com Mobile anche in Italia

È finalmente disponibile anche sull’App Store italiano il programma di Adobe per modificare direttamente da iPhone le fotografie fatte e inviarle al servizio Photoshop.com.

di Nicola D’Agostino

Ci sono voluti quasi due mesi ma Adobe ha finalmente reso disponibile al di fuori del nordamerica il suo software PS Mobile per iPhone. Il software permette di modificare e equalizzare gli scatti fatti con il cellulare di Apple ed è legato al servizio online Photoshop.com (ex Photoshop Express, su cui si possono caricare le immagini una volta elaborate.

Appstore italiano - PS Mobile Il programma è comparso negli App Store di Stati Uniti e Canada all’inizio di ottobre e sono seguite a breve versioni sostanzialmente identiche per Android e Windows Mobile (http://mobile.photoshop.com/).  Purtroppo, come successo con il programma ufficiale per Flickr, gli utenti internazionali sono rimasti ad aspettare e ora che il programma è finalmente apparso sull’App Store italiano (e di altri paesi) non lo ha fatto in versione localizzata, ma ancora in inglese e apparentemente senza novità.

Nonostante il suo pedigree prestigioso, PS Mobile non è il migliore software per fare fotoritocco su iPhone ma bisogna riconoscere che offre grauitamente un set utile, anche se ridotto, di funzioni.

Una volta selezionata (o scattata) la foto è possibile ritagliarla, ruotarla e rifletterla oppure correggerne l’esposizione, la saturazione o colorarla. Ci sono poi una serie di filtri ed effetti di gusto ed utilità altalenanti. È però apprezzabile che il software di Adobe sia utilizzabile anche senza essere utenti di Photoshop.com. Il risultato dell’elaborazione può infatti essere salvato nella libreria dell’iPhone e quindi comodamente condiviso via email, spedito su altri servizi (tra cui Flickr) o sincronizzato con il proprio computer via iTunes.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it