NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

iPhone: come ottenere un elenco di /var/mobile/Applications

Ecco come fare un backup della lista delle cartelle dei software sull’iPhone (o iPod touch) in /root/private/var/mobile/Applications e delle corrispondenze nomi/contenuti.

iPod touch unameApple usa gli UUID (come anche Mozilla per i profili utente, se ho capito bene) e quindi i nomi delle directory sono umanamente poco intellegibili, del tipo /6A0EA9EC-F366-428B-BE5D-FC#14D9 (è quella di Pano) mentre dentro c’è il software nome.app (ad esempio Pano1.app).

Grazie a Netatalk (uno dei motivi per fare jailbreak) sono riuscito a montare la partizione root dell’iPhone. Ho provato a fare prima un copia e incolla e poi a trascinare la directory sulla stampante di scrivania ma entrambi questi metodi non mantengono la struttura UUID/contenuto.

Ho risolto posizionandomi in Applications con il Terminale (dopo ‘cd’ invece di digitare il percorso ho trascinato l’icona nella finestra dell’iPhone) e poi ho eseguito quanto suggerito in un commento a http://www.macworld.com/article/48459/2005/12/finderprint.html
e cioè il comando:

ls -RFlh > ~/Desktop/mobappcontents.txt

Per strafa^^ andare sul sicuro, oltre a un TXT, con un altro comando

ls -RFlh | lp

ho “stampato” sulla stampante di default e grazie a CUPS-PDF creato una versione in PDF della lista. :)

Nota bene: i risultati non sono istantanei. Ci vogliono diversi minuti per completare la generazione dei file, in proporzione al numero di software installati sul dispositivo.



Pubblicato il 17/05/2009 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link