Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

iPhone 5s: le cose da sapere

Tutte le informazioni utili su quello che Apple definisce “lo smartphone più innovativo al mondo”

di Nicola D’Agostino

iPhone 5S: le cose da sapere

Potentissimo grazie al nuovo chip A7, sicuro grazie al sensore di impronte digitali e con una fotocamera ancora migliore e più intelligente: è il nuovissimo iPhone 5S, che sostituisce l’iPhone 5 come modello di punta dell’offerta smartphone di Apple.

Ecco le informazioni più importanti emerse dalla presentazione tenuta a San Francisco da Tim Cook e dagli altri dirigenti Apple e integrate dalle specifiche pubblicate sul sito web.

1) L’hardware dell’iPhone 5S è totalmente rinnovato e notevolmente potenziato. Lo smartphone monta il nuovo chip A7, che è a 64 bit, che lo rende quaranta volte più veloce del primissimo iPhone del 2007 e oltre cinquanta nelle performance grafiche. C’è inoltre un nuovo "coprocessore di movimento", chiamato M7 che raccoglie i dati forniti da accelerometro, giroscopio e bussola, li mette a disposizione delle app di fitness, alleggerisce parte del lavoro dell’A7 e dovrebbe anche migliorare l’efficienza energetica del dispositivo.

2) Arriva il Touch ID, sistema per sbloccare facilmente e in totale sicurezza il telefono – o autorizzare acquisti su iTunes Store, App Store e iBookstore – con il semplice tocco di un dito. Integrati nel tasto Home dell’iPhone 5S ci sono un cristallo di zaffiro tagliato al laser e un sensore touch capacitivo che scattano una foto ad alta risoluzione dell’impronta digitale dell’utente. Apple afferma che le informazioni sull’impronta digitale sono crittografate e archiviate in maniera sicura all’interno del chip A7 e non vengono archiviate sui server dell’azienda né ne viene fatto il backup su iCloud.

3) La fotocamera iSight è sempre da 8 MegaPixel, ma ci sono tante novità non secondarie che migliorano sensibilmente i risultati sia di fotografie che video. L’apertura più ampia da f/2,2, e un nuovo sensore più grande con 1,5μ pixel, offrono una sensibilità migliore e prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa luce. A questo si aggiunge il processore ISP, integrato nel chip A7, che offre un autofocus fino a due volte più veloce, e un tempo di acquisizione delle immagini più rapido, la stabilizzazione automatica di foto e video, e una gamma dinamica migliore. L’iPhone 5s ha inoltre un flash LED "dual" True Tone che regola in maniera variabile il colore e l’intensità degli scatti per far apparire più naturali le foto scattate col flash. La iSight dell’iPhone 5S ha anche una nuova modalità Burst Mode, che effettua 10 scatti al secondo e permette riprendere video al "ralenty" con 120 fps. Migliorata anche la videocamera frontale che dovrebbe offrire risultati migliori in condizioni di scarsa luminosità.

iPhone 5S - Funzioni principali

4) Connettività: l’iPhone 5s supporta ben 13 bande wireless LTE ed è capace di raggiungere velocità in download fino a 100 Mbps sulla rete dati cellulare. Immutati il Wi-Fi, che è dual-band 802.11 a/b/g/n e il Bluetooth, che resta il 4.0. 

5) I modelli sono tre, ed altrettante le colorazioni, da cui sparisce quella nera. L’iPhone 5S è proposto con capienza da 16, 32 e 64 GB e la scocca in alluminio anodizzato con bordi smussati e diamantati e intarsi in vetro è disponibile nelle finiture metallizzate oro, argento e grigio siderale. Misure e peso restano immutati.

6) Come per l’iPhone 5C anche per l’iPhone 5S sono disponibili nuove custodie, che lo rendono più colorato. Sono realizzate in pelle e con l’interno in microfibra e disponibili in sei colori: beige, nero, blu, marrone, giallo e rosso (RED)

7) L’autonomia: secondo Apple l’iPhone 5s garantisce 10 ore in conversazione su reti 3G, fino a 10 ore di navigazione web su reti Wi-Fi e LTE e fino a 8 ore su reti 3G, fino a 10 ore di riproduzione video e fino a 40 ore di riproduzione audio.

8) Disponibilità: l’iPhone 5s sarà disponibile negli Stati Uniti, in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Puerto Rico, Singapore e Regno Unito venerdì 20 settembre, con preordine il 13 del mese. A meno di novità nei prossimi giorni l’Italia rientra nel gruppo di paesi in cui il nuovo smartphone arriverà "a fine anno", probabilmente a dicembre.

9) I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati da Apple Italia: per ora si sa solo che negli Stati Uniti verrà proposto dietro stipula di un contratto con abbonamento di due anni con l’operatore telefonico, a 199, 299 e 399 dollari (imposte escluse) rispettivamente per i tre "tagli" da 16, 32 e 64 GB.
Aggiornamento: i prezzi senza contratto e con il cellulare sbloccato saranno di 649, 749 e 849 dollari, imposte escluse. 

Nota: tutte le immagini a corredo dell’articolo sono tratte dal sito web di Apple e sono "courtesy of Apple".

Una versione di questo articolo è stata originariamente pubblicata su Panorama.it