Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Io sono qui – Web 2.0, i siti della settimana (55)

Mappe, percorsi e condivisione di luoghi e itinerari interessanti. In prima fila Google Maps e i suoi vari derivati.

di Nicola D’Agostino

locr
Locr è un servizio di hosting fotografico rivolto esplicitamente alla geolocalizzazione degli scatti e come Flickr, Zooomr e gli altri riconosce i geotags nei metadati -se presenti- o permette di aggiungere le coordinate via web.

BuddyMapping
BuddyMapping è uno dei servizi che permette di interagire con Google Maps e di creare una propria cartina geografica su cui fissare le proprie posizioni. Tra le circa ventimila mappe c’è anche quella degli utenti Macintosh italiani.

HotSpotr
Sempre Google Maps ma questa volta per segnare e ritrovare i punti di accesso wireless (purtroppo al 99% negli USA). Si possono cercare, aggiungere, recensire e commentare i hotspot (da cui il nome) oltre che via web anche da cellulare (m.hotspotr.com).

Yatam
Mappe e percorsi personalizzati e condivisi: Yatam promette un sistema facile e privato per tenere aggiornati amici e famiglia (o chi volete voi) dove siete e dove sarete o semplicemente i luoghi più interessanti che consigliate di visitare.

Wayki
Anche Wayki punta sul l’uso delle mappe per mostrare e condividere punti interessanti sul globo. Al motto di “Show People Where!” si possono creare segni e punti d’interesse da usare poi dove e come si vuole: pagine web, messaggi email, forum, profili online.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it