Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

WordPress il trasformista – Web 2.0, i siti della settimana (90)

È la piattaforma di elezione di migliaia di blog grandi e piccoli e di diversi siti istituzionali. Ma il software di editoria personale può essere trasformato radicalmente, diventando qualcosa di utile, o semplicemente curioso.

di Nicola D’Agostino

WP Contact Manager
Arriva dai creativi di The Desgn Canopy questo WordPress camuffato da rubrica degli indirizzi. Attraverso l’interfaccia da amministratore si possono aggiungere contatti, classifarli apponendo tag, fare ricerche ed altro ancora.

collatodo
Collatodo è un bizzarro quanto sofisticato esperimento di comunicazione e collaborazione basato sul noto CMS. La chiave di tutto è un uso avanzato del  tagging e i post sono visibili solo agli utenti (autorizzati) a cui sono rivolti, a meno che non siano etichettati “for:all”.

TDO Forum WordPress Theme
Si potrebbe obiettare che gli strumenti per integrare i forum con WordPress non mancano. Qui però l’operazione è diversa e questo tema ne stravolge la natura. Come si vede anche nella demo online le categorie divengono aree del forum e ogni post è tramutato in un topic, con i commenti a formare il thread della discussione.

Prologue
Dopo Tumblr, WordPress si ispira a Twitter. Prologue è un tema, per ora sperimentale ma creato dal team di WordPress per trasformare il blog in un elenco di brevi messaggi (e quindi discussioni) di un gruppo di autori.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it