NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

‘Inedito’: le ultime visioni di Crepax

Storie, adattamenti e rivisitazioni dall’archivio del maestro dell’erotismo

di Serena Di Virgilio e Nicola D’Agostino

crepaxinedito_00

“Inedito” di Guido Crepax, pubblicato da Edizioni BD, raccoglie in un unico volume la produzione degli ultimi anni del celebre autore di Valentina, scomparso nel 2003. Vi troviamo illustrazioni, opere mai portate a compimento, adattamenti letterari e storie brevi, sia completamente inedite e sconosciute che uscite all’epoca in riviste o antologie.

crepaxinedito_07

Prima di portare Crepax alla morte, la sclerosi multipla gli aveva reso difficile vivere e lavorare per molti anni. Nella prefazione del libro i figli ricordano quel difficile periodo e la forza con cui il padre tornava comunque a disegnare.

crepaxinedito_02

Il segno si fa via via più rigido e il filo della storia va sempre più perdendosi, ma il tratto resta elegante e le composizioni dinamiche e originali, anche se sempre meno funzionali alla narrazione. La voce resta inequivocabilmente quella unica che conosciamo e amiamo, come pure lo stile e i temi che sembrano quasi ossessionare l’autore.

crepaxinedito_08

Sicuramente interessante per chi è già appassionato di Crepax, il volume contiene diverse chicche apprezzabili da chiunque e che meritano la lettura anche da parte di chi non è mosso da motivi completistici.
Il racconto “Scambio imprevisto” è un thriller erotico particolarmente riuscito.

crepaxinedito_valentina

Valentina, il re e la regina” è una rivisitazione onirica e ironica di alcune storie della protagonista più famosa. Per quanto incompiuto e con il testo a matita, risulta affascinante anche il fumetto, accompagnato dalle illustrazioni a colori, dell’adattamento di “Doppio sogno” di Arthur Schnitzler, racconto che ha ispirato anche “Eyes Wide Shut” di Stanley Kubrick, in cui il tema delle maschere si fonde con l’immaginario sadomaso tanto caro al fumettista milanese.

crepaxinedito_06

Purtroppo, la scelta non motivata di non pubblicare a pagina piena le tavole di alcuni racconti e un errore diminuiscono un po’ il fascino di un volume altrimenti decisamente interessante.

“Inedito” di Guido Crepax. Volume brossurato di 200 pagine in bianco e nero, edito da Edizioni BD che lo propone a 20 euro.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 16/01/2015 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link