Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Indirizzi abbreviati: ecco youtu.be

Prosegue la corsa all’abbreviazione degli indirizzi per condividere e diffondere con più facilità i link. L’ultimo arrivato è YouTube ma si aggiungeranno presto altri nomi noti.

di Nicola D’Agostino

Anche YouTube ha il suo indirizzo abbreviato. Il servizio di videohosting ha annunciato sul blog ufficiale l’esistenza di youtu.be, dominio che sfrutta l’estensione del Belgio per comporre in forma abbreviata il nome del sito.

Il risparmio è notevole dato che l’indirizzo abbreviato youtu.be/ è in tutto e per tutto equivalente a www.youtube.com/watch?v=
Basta apporre il codice alfanumerico che segue per essere ridirezionati alla pagina del filmato, fare embedding o altre operazioni.

YouTube specifica che ha scelto di creare il proprio “short url” e di non affidarsi a terzi per un motivo di chiarezza e trasparenza nella segnalazione e condivisione dei suoi video. La forma abbreviata youtu.be, oltre che digitata manualmente, viene automaticamente usata quando si usa il link “Condividi” per spedire il link a Twitter, Google Reader, o Facebook.

YouTube non è che l’ultimo di una serie di siti noti che dispongono di propri domini abbreviati e la lista sta per allungarsi ulteriormente. Bit.ly, abbreviatore usato da Twitter, ha infatti lanciato il servizio bit.ly Pro e sta collaborando con numerosi portali, testate, webapp e anche blogger fornendo la tecnologia e il know-how per attivare e integrare link accorciati. I dettagli non sono ancora chiari ma nell’elenco di chi si è affidato a bit.ly troviamo The Huffington Post, Meebo, MSN, MTV Networks e il New York Times di cui si conosce già l’url breve: nyti.ms

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it