Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

In arrivo un nuovo Firefox per Android

Migliorare le performance sui dispositivi con sistema operativo di Google: รจ l’obiettivo di un nuovo sforzo degli sviluppatori, e di una nuova versione del browser di Mozilla. Eccone un’anteprima.

di Nicola D’Agostino

Firefox for Mobile per Android “si sta muovendo verso l’adozione di un front-end nativo in Java che renderà l’avvio e la navigazione più veloce”.

Lo si legge su un numero recente della newsletter about:mozilla, che segnala il lavoro in corso degli sviluppatori e propone ai più smanettoni di toccare con mano (anzi, con dito) i progressi fatti.

È infatti disponibile una nuova nightly build di Firefox per Android, ancora incompleta in alcune parti. Non è disponibile su market ma la si può installare abbastanza facilmente sul proprio cellulare recuperando i pacchetti con estensione .apk dal server ftp di Mozilla oppure utilizzando il codice QR riportato qui, e che punta direttamente al file di installazione.

Dalle prime prove l’incremento di velocità, soprattutto in fase di partenza, è sensibile. Ma i cambiamenti non si fermano qui. Eccone di seguito alcuni. 

SC20111101-234744.png

Ci sono inoltre diverse differenze a livello di interfaccia tra questa “Fennec 10” e le consuete versioni di Firefox per Android. Tra le cose che si notano subito ci sono un design decisamente più minimale e la diversa gestione dei tab, a cui si accede tramite il pulsante con il triangolo in alto a sinistra.

 

SC20111101-234758.png

Le altre funzioni (tra cui anche il pulsante per il reload) non appaiono più sui lati ma in basso, a richiesta, e sono richiamate dal tasto menù fisico dei dispositivi.

SC20111101-234520.png

 

Discorso simile per le preferenze, il cui aspetto e funzionamento è decisamente più coerente con quello degli altri programmi (e delle linee guida) per Android.

 

SC20111101-234547.png

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it