Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Impact Mozilla: Firefox chiede una mano con il marketing

Un’opportunità unica di lavorare su un marchio noto ed al tempo stesso di rafforzare il fronte dell’approccio aperto e libero al web e alla Rete.

di Nicola D’Agostino

Coniugare open source e marketing: è a questo che punta Impact Mozilla un nuovo progetto volto ad aumentare l’utenza di Firefox. Annunciato sul blog ufficiale, il progetto è una richiesta d’aiuto ed al tempo stesso un concorso: la Fondazione Mozilla mette in palio 3000 dollari alla migliore idea, alla migliore strategia perché chi scarica il browser open source poi continui ad usarlo. I dati relativi ai download sono infatti eccellenti ma passati 30 giorni solo un mero 25% rimane utente della volpe di fuoco.

Gli obiettivi di Impact Mozilla sono in realtà triplici e non legati solo all’immediato ma anche al futuro: oltre a risolvere un problema contingente si vuole aumentare la partecipazione alle attività promozionali e quindi acquisire un bagaglio di metodi e nozioni da condividere poi con altre organizzazioni.

La scadenza per inviare le prime bozze è il 24 ottobre: sul sito web sono disponibili il brief, tutte le regole e anche una serie di fogli di calcolo con dati statistici utili sui download di Firefox 3 divisi per nazione, piattaforma e browser usato.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it