NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Il web di Mozilla si rinnova

Si evolve la presenza di Mozilla: per coinvolgere sempre di più gli utenti di Firefox, illustrare meglio le sue estensioni e rinnovare l’immagine della Fondazione.

di Nicola D’Agostino

Fervono le attività della Fondazione Mozilla, impegnata a rivedere su più fronti la sua presenza online.

La novità più rilevante è il ripensamento radicale di Spread Firefox, il sito web che promuove il browser open source.

New Spread Firefox homepageTra gli obiettivi fissati l’anno scorso da Mozilla c’era l’accrescere la visibilità e popolarità di Firefox, cosa che la vecchia versione del sito non era riuscita a fare più di tanto.
Lo ammette lo stesso John Slater, direttore creativo di Mozilla, che spiega come la nuova versione sia più propositiva verso l’utente (soddisfatto), informandolo e coinvolgendolo in iniziative e discussioni.

Modifiche sono state apportate anche all’archivio delle estensioni per Firefox, addons.mozilla.org (noto internamente come AMO). Le pagine che raggruppano e presentano gli add-on per ambiti (bookmark, foto, musica e video, sviluppo web ed altri ancora) forniscono ora un quadro migliore e più raccolto di quanto disponibile e suggerito agli utenti.

Infine procedono i lavori per il redesign del sito principale di Mozilla, mozilla.org. Gli utenti sono invitati a provare (e votare) il terzo giro di proposte, realizzate dallo studio di Jeffrey Zeldman sulla base dei feedback e ora sottoposte non più come immagini ma direttamente sotto forma di pagina web.

La schermata di Spread Firefox è tratta dall’account Flickr di John Slater.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 4/05/2009 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link