Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Il Voip di Skype sbarca su iPhone

Il programma che ha sdoganato la telefonia in rete arriva finalmente anche sui dispositivi mobile Apple dotati di microfono e connessione WiFi. Cattive notizie perĂ² per chi ha effettuato il jailbreaking.

di Nicola D’Agostino

Il software di telefonia via Internet Skype è finalmente disponibile anche per iPhone.
Da poche ore è infatti scaricabile gratuitamente dall’App Store nella versione 1.0.1, curiosamente archiviata da Apple nella categoria “Social network”.

La versione per i dispositivi Apple è utilizzabile solo tramite connessione WiFi e non quella cellulare, per ovvie ragioni. Sono disponibili tutte le principali funzioni: lista dei contatti (divisa in due, completa e solo con chi è online), chat testuali (anche di gruppo), chiamate sia tra utenti Skype che verso normali numeri telefonici, cronologia delle conversazioni e scheda con il profilo dell’utente.
Una dimostrazione dell’interfaccia e dell’uso del software è fornita in un video da Kurt Thywissen, sviluppatore in capo del progetto.

Il programma è compatibile con tutti gli iPhone come con gli iPod touch di seconda generazione purché dotati di cuffia con microfono, ma richiede l’aggiornamento del software di sistema alla versione 2.1. Pessime notizie però per chi ha effettuato il jailbreaking, magari per attingere ad un parco software più ampio di quello distribuito da Apple: su questi dispositivi Skype è soggetto a continue chiusure inaspettate e sostanzialmente inutilizzabile.

Aggiornamento: Skype viene dato come funzionante anche sui dispositivi con jailbreak, “a patto di aggiornare il pacchetto “mobile substrate” con cydia. E’ infatti quella la causa dei crash.”

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it